Museo della Civiltà Contadina
Via San Giovanni, 21 c/o Palazzo Argentina
72021 Francavilla Fontana (BR)
Cellulare: 3396197701
Sito Web: http://www.xn--museodellaciviltcontadina-1bc.it/
Categorie: Musei

   La creazione del Museo, sito al piano terra di Palazzo Argentina, nel centro storico di Francavilla Fontana, avvenne nel 1986 per iniziativa di Alessandro Argentina, la cui passione per la fotografia d’epoca, di costume e d’ambiente, le ricerche linguistiche, specie all’interno della Grecia salentina, la scoperta, la comprensione e la valorizzazione delle radici storiche, sociali ed etnografiche del popolo a cui appartiene, hanno consentito di compiere questa importante operazione culturale per la collettività. Il Museo, dislocato nelle stanze che circondano il cortile interno del Palazzo di famiglia, presenta una raccolta, con classificazione e denominazione, di centinaia di “pezzi” che testimoniano il passato dell’ormai” arcaico” mondo contadino. Le stanze seguono un criterio tematico nella sistemazione degli oggetti: all’ingresso si trovano numerosi esemplari di carretti e calessi, proseguendo il percorso si arriva nel cuore del Museo: il cortile. Da qui, girando tra gabbie per uccelli e piccionaie, si possono raggiungere tutte le altre stanze: la piccola cucina, la sala dedicata al lavoro femminile della tessitura, la ricostruzione di un’antica osteria, con tavola e panche originali e tutto il necessario per il vino, dalla lavorazione dell’uva ai sistemi di misura. Proseguendo, si giunge in una stanza dove sono conservate selle, finimenti e attrezzi per cavalli e carri, alcune così antiche e fragili da dover essere protette con teli di plastica. E poi ancora, le stanze con gli oggetti e gli attrezzi tipici del lavoro del fabbro e del ceramista, attività, quest’ultima, tradizionale di Francavilla Fontana. In ogni stanza, alle pareti, si possono ammirare fotografie, riproduzioni di dipinti dello stesso Argentina e, in numerosi casi, etichette esplicative.    Per ulteriori informazioni sul museo si rinvia alla pubblicazione di Alessandro Argentina, intitolata “Museo della Civiltà Contadina – Francavilla Fontana, Schena Editore, 2012, € 10”. Il museo è privato ed è aperto tutto l’anno; l’ingresso è gratuito e si effettuano visite guidate previa prenotazione.

eusistsrl@pec.it - eusist@pec.it
L'accesso e l'utilizzo del sito sono subordinati all'accettazione delle Note legali  e di quanto enunciato nella Privacy.


Cookie Policy

Privacy Policy

Design, testo, grafica, selezione e layout del presente sito web sono Copyright © 2011 di Eusist s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Il portale www.salentooggi.it non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico (v. legge n. 62 del 7 marzo 2001), ha aggiornamenti secondo la disponibilità e reperibilità dei materiali e non può essere considerato un prodotto editoriale.